Con 18 voti contrari e 11 favorevoli, la Regione ligure ha bocciato la mozione presentata da Pd, M5S e Lista Sansa. Il centrodestra: «Nessuno deve fermare il rinascimento di questa terra»

(di Franco Stefanoni – corriere.it) – Con 18 voti contrari e 11 favorevoli il Consiglio regionale della Liguria ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione, Giovanni Toti, presentata dalle opposizioni. Ora la maggioranza ha votato contro la mozione 109 proposta da Partito democratico, M5S, Linea Condivisa e Lista Sansa per sfiduciare Toti. Diciotto voti contrari versus 11 favorevoli. «Nessuno deve fermare il rinascimento di questa terra», hanno ribadito i gruppi di centrodestra che sostengono la maggioranza. In questo ultimo periodo è stato il vicepresidente Alessandro Piana a ricoprire ad interim il ruolo guida della Regione. Piana si era messo subito a disposizione per prendere le redini dell’ente, dopo l’arresto del governatore. «La maggioranza, in maniera compatta, ha respinto al mittente questa mozione di sfiducia e lo ha fatto anche con degli interventi molto importanti che rappresentano un attestato di stima», ha detto a caldo Piana, «oltre che al presidente, anche nei confronti del sottoscritto. Bene, andiamo avanti con più convinzione di prima».
Oggi il documento oggetto del voto «esprimeva la sfiducia nei confronti del presidente Toti che dal 7 maggio scorso, in seguito a una inchiesta, si trova agli arresti domiciliari. Hanno annunciato voto favorevole alla mozione Davide Natale (Pd-Articolo Uno), Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente), Fabio Tosi (Mov5Stelle), Gianni Pastorino (Linea Condivisa). Hanno annunciato voto contrario alla mozione Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti presidente), Stefano Mai (Lega Liguria-Salvini), Stefano Balleari (FdI), Claudio Muzio (FI), Stefano Anzalone (Gruppo misto-Progresso Ligure).
«Cari amici delle opposizioni, oggi non solo perderete nel voto di questa mozione, ma ancor prima avete perso il senso del vostro ruolo e credendo di sottolineare una nostra debolezza, non vi siete resi conto di aver mostrato invece tutta la vostra. Per questo, oltre la mozione, continuerete a perdere anche le elezioni». È il passaggio conclusivo del messaggio di Giovanni Toti letto in aula dal capogruppo della lista Toti, Alessandro Bozzano.
«Provo più pena che odio verso Toti, qui non discutiamo di lui ma di una cosa molto più grande. Toti da accusato si è fatto vittima e poi martire, ora persino giudice». Lo ha dichiarato il capogruppo della Lista Sansa in Liguria, Ferruccio Sansa, nel corso dell’assemblea in Aula nel giorno del voto sulla mozione di sfiducia contro il governatore presentata dai gruppi di opposizione. «È molto più di un atto di sfiducia a Toti e al totismo– ha aggiunto – dobbiamo dire che da parte stiamo, chiamarsi fuori non è possibile».